BANDA “MELIS”

Banda MelisLe prime formazioni che fecero capo a Visso, si formarono sotto l’impulso dell’ex capitano dei bersaglieri Ernesto Melis, comandante militare del movimento. Dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 era riparato nell’alta valle del Nera. Varie bande costituitesi nell’Alto Maceratese, tra cui la “Spartaco”, furono comandate dal Melis.
Successivamente, diverse unità della zona di Visso passarono sotto il comando di Pietro Capuzi, vecchio antifascista socialista del luogo, già condannato al confino, poi comandante della “Banda dei ribelli di Monte Cardosa”, in dissidio col Melis il quale continuò ad operare con una propria formazione. Le operazioni di rastrellamento che interessarono le provincie di Ascoli e di Macerata nel mese di marzo del 1944, toccarono anche il Vissano. Pietro Capuzi venne tradito da una spia e fucilato ad Ussita il 26 maggio, mentre il comandante Melis, anch’egli catturato in quei giorni, concordò l’uscita dalla lotta. 

Bibliografia:
M. Marcellini, La banda del capitano Melis sulle montagne umbre dopo l’8 settembre 1943, Mursia, Milano 2013, Mursia, pp.96-7.
C. Ballesi, Piertro Capuzi e la Resistenza nell’Alto Nera, s.e., Macerata 2014

Translate »