Chi siamo

Aned è l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei deportati e coloro che intendono studiare e divulgare, soprattutto tra i giovani, la storia del fascismo, della resistenza ai nazifascisti e delle deportazioni nei campi nazisti.

È una associazione senza fini di lucro con sede nazionale a Milano.

L’associazione vive del contributo volontario di aderenti e amici e grazie a contributi pubblici e privati. Pubblica il periodico Triangolo Rosso. L’Aned cura inoltre la pubblicazione di studi e di mostre sulla deportazione.

I soci sono disponibili per incontri e testimonianze nelle scuole e ovunque la loro presenza sia richiesta.

Secondo lo Statuto, gli scopi dell’Aned sono:

  • a) valorizzare, in campo nazionale e internazionale, il grande contributo delle deportate e dei deportati alla causa della resistenza e dell’antifascismo e riaffermare gli ideali perenni di libertà, di giustizia e di pace, affinché divengano elementi fondamentali nella formazione democratica delle giovani generazioni;
  • b) riunire in fraterna solidarietà gli ex deportati, i familiari degli uccisi e dei superstiti e tutti coloro che si impegnino ad attuare le finalità dell’associazione.
  • c) contrapporsi a ogni forma di fascismo, di razzismo, di antisemitismo e di discriminazione;
  • d) avviare a concreta esecuzione, nell’attuazione della Costituzione, il testamento ideale delle deportate e dei deportati, così come espresso nei giuramenti di Buchenwald e Mauthausen e nella promessa di Ravensbrück.

Consiglio sezionale ANED di Brescia

  • Presidente onorario: Damoni Pietro (deportato)
  • Presidente: Furore Juan
  • Vice Presidente: Ceretti Marino (familiare)
  • Consiglieri:
    Carrara Cesare (familiare)
    Gelatti Agide
    Massetti Pietro
    Mille Santuzza (familiare)
    Pozzi Elesia (familiare)
    Saleri Bruno (familiare)
    Sperzagni Giovanni
    Ventura Michelangelo

Statuto della sezione Aned di Brescia

Clicca qui per leggere o scaricare lo Statuto- ANED sez. di Brescia

Contatti

Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti –
Sezione provinciale di Brescia Andrea Trebeschi
Indirizzo: Borgo Wührer, 55 – 25123 Brescia (BS)
tel. 331 9712494 (segreteria telefonica)
e-mail: brescia[@]aned.it
canale youtube ANED Brescia

La sede è aperta su appuntamento.

Crediti

Il progetto della banca dati dei deportati bresciani è stato ideato e sostenuto dalla Sezione ANED di Brescia.
La ricerca storica per la redazione delle schede personali dei deportati è stata svolta da Roberto Cucchini, con la collaborazione di Andrea Andrico ed Ennio Goffi.
A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’encomiabile e accurato lavoro di ricerca e ricostruzione delle tante storie di deportazione nei campi nazisti di cittadini/e bresciani.
Il nostro auspicio è che queste storie non siano dimenticate, ma facciano parte della nostra coscienza e conoscenza, diventino i nostri riferimenti ideali e culturali per sconfiggere l’indifferenza e non abbiano più a ripetersi le tragedie del Ventesimo secolo.
Queste storie non sono semplici nomi, vogliono educare i nostri giovani e cittadini, a partire dai politici e da chi ha ruoli di direzione nella società, a battersi contro discorsi di odio, contro le ideologie nazionalistiche, razziste, xenofobe, antisemite e fondamentaliste.
Pensare che il rifiuto dell’altro per l’origine etnica, per il suo credo o le sue convinzioni politiche, possa darci la prosperità e il benessere, non solo è una grave illusione, ma prepara giorni di persecuzioni, violenze, lutti, e guerra che pensavamo superati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Che non tornino quei terribili giorni di disumanità, di pena e morte!

Dona il 5xMille all’ANED ex-deportati

5x1000 ANED

Tutti i contribuenti hanno a disposizione un metodo semplice e per loro gratuito di sostenere l’attività dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, devolvendo il 5 per mille all’Associazione.

Metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra nella Dichiarazione dei Redditi sezione del 5 per mille (“Associazione riconosciuta che opera nei settori di cui all’art 10,  comma 1, lett. a. D.lgs 460 del 1997“) e scrive il codice fiscale dell’ANED: 80117610156.

Grazie del vostro sostegno!

 

Translate »