Chi siamo

Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti – Sezione di Brescia
Indirizzo: Via Campo Fiera 6 – Cap 25126 Brescia (BS)
Partita IVA o C.F. Numerico: 98108020177

Crediti

Il progetto della banca dati dei deportati bresciani è stato ideato e sostenuto dalla Sezione ANED di Brescia.
La ricerca storica per la redazione delle schede personali dei deportati è stata svolta da Roberto Cucchini, con la collaborazione di Andrea Andrico ed Ennio Goffi.
A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’encomiabile e accurato lavoro di ricerca e ricostruzione delle tante storie di deportazione nei campi nazisti di cittadini/e bresciani.
Il nostro auspicio è che queste storie non siano dimenticate, ma facciano parte della nostra coscienza e conoscenza, diventino i nostri riferimenti ideali e culturali per sconfiggere l’indifferenza e non abbiano più a ripetersi le tragedie del Ventesimo secolo.
Queste storie non sono semplici nomi, vogliono educare i nostri giovani e cittadini, a partire dai politici e da chi ha ruoli di direzione nella società, a battersi contro discorsi di odio, contro le ideologie nazionalistiche, razziste, xenofobe, antisemite e fondamentaliste.
Pensare che il rifiuto dell’altro per l’origine etnica, per il suo credo o le sue convinzioni politiche, possa darci la prosperità e il benessere, non solo è una grave illusione, ma prepara giorni di persecuzioni, violenze, lutti, e guerra che pensavamo superati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Che non tornino quei terribili giorni di disumanità, di pena e morte!

Dona il 5xMille all’ANED ex-deportati

5x1000 ANED

Tutti i contribuenti hanno a disposizione un metodo semplice e per loro gratuito di sostenere l’attività dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, devolvendo il 5 per mille all’Associazione.

Metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra nella Dichiarazione dei Redditi sezione del 5 per mille (“Associazione riconosciuta che opera nei settori di cui all’art 10,  comma 1, lett. a. D.lgs 460 del 1997“) e scrive il codice fiscale dell’ANED: 80117610156.

Grazie del vostro sostegno!

Contatti