CONVOGLIO DEL 19 AGOSTO 1944

Il 19 agosto il treno di deportati (1.270) partì da Nancy. Era lo stesso giorno del suo arrivo a Natzweiler. Si trattava di un trasporto col quale venivano evacuati i detenuti dalla prigione Carlo III di Nancy. Il 18 agosto, i tedeschi riunirono nel carcere tutti i catturati. Il giorno dopo furono trasportati alla stazione e fatti salire su un treno in direzione est. Dopo una sosta a Lunéville, il convoglio ripartì per Rothau. I deportati scesero in colonne di cinque ed effettuarono una marcia forzata verso il lager di Natzweiler.
L’origine dei prigionieri coinvolti in questo trasporto è diversa. Quelli rinchiusi nella prigione Carlo III, erano stati catturati in diversi dipartimenti e in varie circostanze. Tra i motivi di arresto noti, 100 furono fermati il 30 luglio 1944 a Clermont-en-Argonne (Meuse), a seguito di una rappresaglia della Gestapo il giorno dopo un attacco a un convoglio tedesco da parte di membri della resistenza operanti nell’Argonne. La maggior parte di loro venne condotta a Ecrouves, prima di raggiungere Nancy. Altri 64 uomini furono arrestati nel dipartimento di Meurthe-et-Moselle. Tra loro c’erano dei  maquis di Trondes e Boucq. Dopo aver effettuato alcuni attacchi contro di loro, i tedeschi, per ritorsione, arrestarono alcuni abitanti di questi due villaggi. Infine, anche 4 partigiani dei Vosgi vennero trasferiti a Nancy e quindi deportati.
La maggior parte di questo gruppo (242 uomini), rimase a Natzweiler-Struthof fino al 4 settembre 1944, quando venne evacuato nel campo di Dachau. Dopo alcuni giorni, il gruppo fu diviso e trasferito verso altri lager (Buchenwald, Mauthausen, Neuengamme o Stutthof), o alla volta di alcuni kommandos (Allach, Augsburg, Dautmergen, Ottobrunn, ecc.). Il trasferimento più importante fu quello che condusse i prigionieri a Mauthausen il 14 settembre 1944, in cui 46 deportati furono registrati nelle serie “97000” e “98000”. Vennero immediatamente condotti nei sottocampi di Melk, Ebensee e Gusen. La mortalità era molto alta: 35 dei 46 deportati da Dachau a Mauthausen morirono. Di questi 26 a Melk. 

Convoglio

Sitografia: 
http://www.bddm.org/liv/details.php?id=I.270.

Translate »