STALAG III-A (LUCKENWALDE)

Stalag III-A (Luckenwalde)Era un campo di prigionieri di guerra, a sud di Berlino. A metà settembre 1939 arrivarono i primi prigionieri polacchi, che furono alloggiati in tende. Si misero al lavoro per costruire le baracche. Una volta completate, furono trasferiti. I primi abitanti del campo furono militari olandesi e belgi.
Rimasero lì solo per un breve periodo prima di essere rimpiazzati da 43 mila prigionieri di guerra francesi (tra cui 4 mila africani delle colonie), arrivati a metà del 1940.
Questi furono raggiunti nel 1941 da soldati jugoslavi e russi, poi alla fine del 1943 giunsero circa 15 mila internati militari italiani, anche se la maggior parte di loro fu poi dispersa in altri campi.
Alla fine del 1944 qui venne internato un piccolo numero di prigionieri americani, rumeni, inglesi e polacchi. Più di 200 mila prigionieri passarono attraverso questo Stalag , anche se non più di 6-8 mila furono ospitati nel campo principale.
Gli altri furono inviati a lavorare in più di 1.000 Arbeitskommandos (distaccamenti di lavoro) sparsi per l’intero stato del Brandeburgo. Il campo venne liberato dall’esercito sovietico il 22 aprile 1945.

Sitografia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Stalag_III-A
https://youtu.be/Xld-VCVBvnI

Translate »