CONVOGLIO DEL 21 MAGGIO 1944

Il treno partì dal campo di Compiègne il 21 maggio con un trasporto di 2.004 prigionieri. La serie delle matricole va dal n. 30132 al n. 32120. Giunse a Neuengamme il 24. I convogli dei mesi precedenti erano diretti principalmente verso Buchenwald e Mauthausen. Ma da maggio Neuengamme diventò una delle principali destinazioni per i treni in partenza da Compiegne. Questo perché i grandi complessi militari-industriali localizzati intorno ai principali centri urbani di Amburgo, Brema, Hannover e Braunschweig (Brunswick), avevano bisogno di una quota sempre maggiore di forza lavoro coatta. Il fatto che questo trasporto fece inizialmente una sosta alla stazione di Weimar, vicino a Buchenwald, prima di partire per Neuengamme, sembra indicare che altri campi di concentramento fossero allora già “saturi”.
Per quanto riguarda la composizione del “carico” umano in base alla nazionalità dei deportati, sul tre no del 21 maggio se ne contavano 17: il 57% era rappresentato da spagnoli, il 15% da italiani ed il 10% da polacchi. Ovviamente, anche la composizione del trasporto non era omogenea in termini di motivazione di arresto. Una serie di catture erano state effettuate già nel 1940, e tutte quelle conosciute dal 1940 alla fine del 1942, riguardavano attivisti comunisti arrestati nella regione di Parigi e nel Nord-Pas-de-Calais. Rinchiusi in una serie di carceri, tra cui Doullens ed Ecrouves, si trovarono tutti presso il centro sorvegliato di Voves (Eure-et-Loir), per poi essere evacuati agli inizi di maggio nel campo di Compiègne da dove sarebbero partiti alla volta di Neuengamme. Anche se
quasi tre quarti dei membri del trasporto del 21 maggio furono arrestati nel 1944, e ben il 57% tra marzo, aprile e maggio. 

Convoglio

Sitografia:
http://wagon-deportation.over-blog.fr/pages/CONVOI_du_21_MAI_1944_COMPIEGNE_NEUENGAMME-2683405.html

Translate »