GROSS-ROSEN – KAMENZ

KamenzFu attivato come uno dei 118 sottocampi di Gross-Rosen (Slesia) dall’novembre del 1944, e identificato come Elster GmbH. Le necessità di incrementare la produzione bellica, portò al riutilizzo di alcune fabbriche tessili presenti nella zona appartenenti precedentemente alle ditte Gebr Noßke & Co, e Minkwitz. Già le infrastrutture della Noßke avevano ospitato un campo di prigionia per circa 1.000 prigionieri.
Così, da subito, iniziò qui il trasferimento della produzione delle componenti meccaniche per aerei fabbricate dalla Daimler-Benz GmbH.
A Kamenz furono impiegati 866 deportati provenienti da ventun nazioni europee, di cui 120 italiani, e molti ex combattenti della resistenza francese, oltre che russi e polacchi. Sulla totalità degli internati, i morti furono circa 182. Il 10 marzo del 1945 il lager venne evacuato, ed i 690 deportati ancora presenti, vennero avviati in treno alla volta di Dachau.

Sitografia:
http://infoladen-zittau.de/gedenkkultur/das-kz-ausenlager-kamenz-herrental/http://kamenz.de/geschichte/aussenlager/aussenlager.htm
https://www.ushmm.org/research/publications/encyclopedia-camps-ghettos/volumes-i-and-ii-available-online

Translate »