IX KORPUS

IX KorpusFu una unità dell’Esercito di Liberazione jugoslavo (EPLJ) .
G
iocò un ruolo fondamentale per la liberazione della regione. Nei giorni immediatamente successivi all’8 settembre 1943, in seguito al crollo del potere politico e militare italiano, le truppe tedesche assunsero il controllo del territorio denominato Adriatisches Küstenland che comprendeva le provincie di Udine, Gorizia, Trieste, Pola, Fiume e Lubiana.
Si trattava di una annessione di fatto di tali territori al Reich nazista. La regione fu attraversata da un ampio moto insurrezionale, e il 16 settembre il Fronte di Liberazione del Popolo Sloveno emanò un proclama di annessione della Primorska alla Slovenia unita, comprendente tutte le terre ad est dell’Isonzo con Gorizia e Trieste.
Con l’inizio dell’occupazione tedesca, le unità partigiane (che avevano operato militarmente nella zona fin dall’invasione italiana della Jugoslavia nel 1941) ripresero l’attività di guerriglia e nel dicembre del ’43 diedero vita al IX Korpus.
Unità dello stesso operarono anche nella parte orientale del Friuli ove combattevano contemporaneamente sia i reparti delle Brigate Garibaldi, sia le unità partigiane della Osoppo.

Bibliografia:
S. Di Giusto, Operationszone Adriatisches Kustenland. Udine Gorizia Trieste Pola Fiume e Lubiana durante l’occupazione tedesca 1943-1945, IFSML, Udine 2005, pp. 97-103;
G. Liuzzi, Violenza e repressione nazista nel Litorale Adriatico 1943-1945, IRSML, Trieste 2014, pp. 182-8;
G. Padoan (Vanni), Abbiamo lottato insieme. Partigiani italiani e sloveni al confine orientale, Del Bianco Editore, Udine 1965;
L. Patat, Mario Fantini “Sasso” Comandante della Divisione “Garibaldi Natisone”, IFSML, Udine 2000;
G. A. Colonnello, Guerra di liberazione: Friuli, Venezia Giulia, zone jugoslave, Editrice Friuli, Udine, [1965];
A. Buvoli, Le formazioni Osoppo Friuli. Documenti 1944-45, IFSML, Udine 2003. 

Translate »